Impresa di Costruzioni
La pluriennale storia dell’Impresa De Carlo si accompagna, con esemplare continuità e corrispondenza, alle vicende sociali, urbanistiche ed edilizie del nostro Paese degli ultimi 60 anni.
A partire dai primi anni ’50 del secolo scorso la sua attività è stata, dapprima, caratterizzata da opere rivolte alla formazione, in un ambito locale, di una diffusa rete infrastrutturale (strade, acquedotti, fognature, ecc.), è continuata, poi, con interventi rivolti alla realizzazione, sia in ambito locale che nel resto d’Italia e finanche all’estero, di edifici residenziali (Chiavari, Lavagna) ed industriali (S.Colombano Certenoli, Fabbrica di Roma, Chiavari, Carasco) per giungere, poi, a cavallo degli anni ’70, alla realizzazione di grossi complessi residenziali in Italia (Camigliatello Silano) ed all’estero (Crans Montana), nonché di ville (Chiavari, Lavagna, Rapallo) e case plurifamiliari (Cogorno, Leivi, Lavagna, Crans Montana in Svizzera).
A questo primo pionieristico periodo succede, ancora in concomitanza con gli accadimenti socioeconomici degli anni ’80 e successivi, oltre ad un assestamento dell’organizzazione imprenditoriale interna all’impresa, fino ad allora connotata da una struttura gestionale sostanzialmente famigliare ed una offerta di prestazioni omnicomprensiva (dagli scavi all’esecuzione delle opere di finitura), una sostanziale ridefinizione della tipologia degli interventi edilizi da allora in maggior misura rivolti al recupero, al restauro ed alla rifunzionalizzazione di singoli edifici nonché di complessi storici senza, tuttavia, tralasciare la realizzazione di importanti manufatti destinati a servizi.
LAVORI ALL’ ESTERO
Il momento di crisi che influenza il paese ha imposto all’Impresa una riorganizzazione interna che ha consentito di adeguare la propria struttura allo svolgimento di commesse all’estero.
L’impresa De Carlo ha oggi commesse per aziende private in Brasile e sta sviluppando contatti di collaborazione ed investimento in Sud Africa.
In Brasile si è recentemente occupata della fornitura in opera di materiali ed attrezzature per la ristrutturazione di un edificio industriale nella regione di San Paolo. Lavori attualmente in fase di esecuzione.